Decreto REN 2024
Aree d'Intervento > Energie Alternative > Fotovoltaico
Il Decreto 8/08/2023 (Decreto REN) ha istituito un “Fondo Nazionale Reddito Energetico” rivolto alle famiglie in condizione di disagio economico per l’installazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo.
In data 27/05/2024 il Ministero dell’Ambiente ha approvato il “Regolamento REN” che dà operatività al Fondo, definendo i requisiti delle famiglie che possono beneficiare dell’impianto fotovoltaico a titolo gratuito e dei soggetti che possono realizzare gli impianti.
Il documento prevede inoltre una serie di servizi accessori obbligatori per ottenere i benefici: il monitoraggio, la manutenzione e l’assicurazione (tutti con durata almeno decennale).
Infine, il regolamento dispone le modalità di accesso e le tempistiche di erogazione dei contributi.
Il 20 giugno 2024 è stato pubblicato il bando per il 2024 (disponibile di seguito) e dalla stessa data è online la vetrina dei realizzatori, una piattaforma digitale attraverso la quale è possibile ricercare gli installatori di impianti fotovoltaici per regione e provincia.
A partire dal 5 luglio 2024 è possibile presentare la richiesta di accesso all’agevolazione dal Portale del GSE. Le richieste seguiranno la “procedura a sportello” che avverrà in ordine cronologico in relazione a ciascuna area geografica.
Le risorse disponibili, pari a 200 milioni di euro, sono messe a disposizione per gli anni 2024 – 2025 e sono suddivise per ogni anno in:
a) 80 milioni di euro alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
b) 20 milioni di euro alle restanti Regioni o Province Autonome.