La Densità dell'Aria - Finanzadimpresa

Esclusivista Area Sicilia e Calabria
Esclusivista Area Sicilia e Calabria
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Densità dell'Aria

Aree d'Intervento > Energie Alternative > Mini-eolico > Focus

La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la  massa di un corpo ed il suo volume.

Se m è la massa e V il volume si ha dunque:

d = m/V

A differenza di altri fluidi, come l' acqua, l'aria è un fluido facilmente comprimibile; di conseguenza densità e pressione aumentano all'aumentare del peso della colonna d'aria soprastante.

A causa della comprimibilità dell'aria sotto il proprio peso la diminuzione della pressione atmosferica aumentando la quota (sul livello del mare) non è lineare come nei liquidi, ma diminuisce in modo esponenziale.

La densità dell'aria dunque diminuisce con la quota.

La densità inoltre è inversamente proporzionale alla temperatura (poiché l'atmosfera, riscaldandosi, tende a dilatarsi diventando meno densa e più leggera a parità di volume occupato e quindi aumenta il rapporto massa/volume); viceversa aumentando la temperatura aumenta il volume e quindi diminuisce la densità.

In meteorologia tali considerazioni sono di notevole importanza in quanto a differenze di densità dell'aria corrispondono differenze di pressione che sono la causa motrice dei venti.

La quota di volo e la temperatura sono importanti soprattutto nella navigazione aerea (portanza).

In dottrina, per riuscire a confrontare i fenomeni influenzabili dalla densità dell’aria, si ipotizza una sorta di atmosfera ideale le cui caratteristiche sono state stabilite dall' ICAO (Atmosfera Standard Internazionale ICAO).

L'utilizzo di tale ambiente ideale risulta utile nelle scienze applicate per calcolare e paragonare rendimenti e prestazioni degli  aeromobili, per calibrare gli strumenti di navigazione e di misura, per collaudare apparecchiature, in condizioni standardizzate.

Le caratteristiche dell'Atmosfera Standard Internazionale ICAO seguono un modello ideale dell'atmosfera media reale, considerata ad una latitudine di 45°:
- Aria secca e priva di impurità (umidità relativa: 0%);
- Temperatura al livello medio del mare: 15  °C;
- Densità dell'aria al livello medio del mare: 1,225  kg/ m³;
- Pressione atmosferica al livello medio del mare: 1  atm (che corrisponde ad una colonna di mercurio di 760 mm).


Torna ai contenuti | Torna al menu