Chi Siamo - Finanzadimpresa

Esclusivista Area Sicilia e Calabria
Esclusivista Area Sicilia e Calabria
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

La sede operativa è a Messina (ME).

La Ditta si occupa di consulenza imprenditoriale, amministrativo/gestionale e pianificazione aziendale, con offerta specialistica nell’ambito delle iniziative imprenditoriali promosse dal DM 19/02/2007 e s.m.i. in materia di incentivazione dell’energia derivante da fonte solare fotovoltaica.

L’esperienza vissuta dall’A.U., negli anni 2005/2006, partecipando con successo allo start-up di Solarday Spa (azienda italiana, oggi leader di mercato nella produzione di moduli fotovoltaici) ha creato le giuste premesse per acquisire esperienza nel settore delle energie rinnovabili.

Al contempo, le enormi potenzialità di crescita del settore e la pubblicazione del decreto sul c.d. “conto energia”, hanno indirizzato la Ditta ad investire in questo mercato, all’epoca guardato con diffidenza dalle Banche Italiane.

Il 9 Marzo 2006, infatti, con un convegno patrocinato da Solarday Spa a cui parteciperanno banche prestigiose (tra cui Unicredit Banca d’Impresa Spa, Xelion Banca Spa, Locat Spa, il gruppo INA ASSITALIA e numerosi altri gruppi imprenditoriali di fama europea), l’Amministratore, coordinatore dell’incontro, tentava di evidenziare il ritardo accumulato dal mondo finanziario locale rispetto al quadro europeo ed a sollecitare la risposta italiana che arriverà solo all’inizio del 2007.

Proprio in quei mesi, con le prime concrete iniziative da parte degli istituti di Credito, la Ditta decise di integrare le proprie competenze specialistiche in campo finanziario e imprenditoriale, con quelle di altri professionisti (Energy Managers), potenziando la gamma di servizi ed inserendo nel proprio panel di offerta anche la consulenza tecnica nel settore energie alternative (a tal riguardo, riveste importanza l’accordo pluriennale stipulato con B&T Impianti sas, tra le poche presenti nella produzione di moduli fotovoltaici nel Sud Italia).

Venne promossa, dunque, una immagine coordinata che si concretizzerà, nel maggio 2008, con la creazione del marchio: FINANZA D’IMPRESA.

Rapidamente, l’approccio all’imprenditorialità, anche in ambito internazionale, diviene obiettivo prevalente dell’attività della Ditta, il cui impegno genera a cascata sempre maggiori richieste di consulenza.

Prendono il via importanti accordi di collaborazione con Ingegneri, Architetti, Geologi, Euroconsulenti ed interessanti sinergie con Banche, Consorzi Fidi ed Enti di ricerca.

In breve tempo, le richieste di consulenza sulla realizzazione di impianti nel territorio raggiungono volumi di sicuro interesse.

La mole di lavoro obbliga ad una accelerazione dei processi interni: da qui il via all’elaborazione di un software integrato, destinato a mixare gli aspetti finanziari legati al “conto energia” a quelli tecnici di producibilità degli impianti, in grado di ottimizzare i tempi di risposta e la precisione dell’azione commerciale.

Con l’utilizzo del software gestionale di proprietà, FINANZA D’IMPRESA oggi è in grado di farsi carico con tempi ridottissimi anche delle connesse problematiche civilistiche di un impianto (istruttoria pratiche urbanistiche, Enel, GSE, rapporti con Istituti di Credito, ecc…).

Nei mesi Maggio-Agosto 2008 sono stati, infatti, elaborati studi di fattibilità per circa 2 Mwp di sistemi fotovoltaici in ambito nazionale (Fase 1).

Nel periodo immediatamente successivo ha prevalso la ricerca di aziende affermate da convenzionare per la realizzazione degli impianti “chiavi in mano”: la scelta dei partners, ovviamente, risulta facilitata dal lavoro svolto dall’Amministratore Unico negli anni precedenti a favore di Imprese start-up italiane del settore (come accennato).

Oggi, l’offerta del team FINANZA D’IMPRESA vanta la collaborazione di Partners di eccellenza quali Schuco Italia, SMA Italia, H2 Planet, Wind Twenty One, Enel Energia Italia, Enel X SpA, Deutsche Bank Easy, Euroconsult Group, ed ha raggiunto valori di output superiori allo standard di mercato, senza tralasciare l'importanza della ricerca e dell'innovazione nelle proprie attività.

Dalla valutazione dei nuovi sistemi che utilizzano celle a multigiunzione (lenti di fresnell o prismatiche) nelle soluzioni tipo point-focus con moduli integrati, ai sistemi micro e mini-eolici, ai sistemi combinati di mcro-cogenerazione di calore ed energia elettrica (con utilizzo di reformers, stacks fuel-cell PEM e accumulatori di nuova generazione).

La gamma attuale dei servizi offerti dalla Ditta rappresenta senza dubbio per l’utente finale una delle migliori risposte nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse energetiche e del rispetto ambientale.

L’obiettivo primario di divenire un polo qualificato di innovazione nell’area regionale è sempre più vicino.

dott. Riccardo CALABRO’
(Amministratore Unico)


Torna ai contenuti | Torna al menu