D.M. 24 Ottobre 2023 - Finanzadimpresa

Impresa Certificata F-GAS
CAT. I - Reg. UE 2015/2067
FER Elettriche, Termoidraulica
Impresa Abiitata DM 37/08
Vai ai contenuti

D.M. 24 Ottobre 2023

Aree d'Intervento > Energie Alternative > Fotovoltaico
Con il Decreto del 24 ottobre 2023, n. 53 il Dipartimento dell’Energia della Regione siciliana ha approvato i criteri e le modalità per l’erogazione di un contributo straordinario in favore delle persone fisiche residenti in Sicilia per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica.

Come specificato all’art. 2 del Decreto, sono ammesse le spese relative all’acquisto e installazione degli impianti, i lavori correlati, i sistemi per la gestione energetica e il monitoraggio dell’impianto, le spese tecniche, le spese di istruttoria e di gestione della pratica, gli oneri di sicurezza sostenuti per l’intervento, comprensivi di IVA.

Possono partecipare all’avviso esclusivamente le persone fisiche, proprietari o titolari di diritti reali e personali di godimento riferito all’unità immobiliare ad uso residenziale a servizio del quale viene realizzato l’impianto fotovoltaico nonché un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico, installato su edifici ricadenti nel territorio regionale.

Gli incentivi sono concessi a fondo perduto, fino ad esaurimento delle somme stanziate, per un importo pari al 50% delle spese sostenute ritenute ammissibili, per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico nonché di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico.

Il contributo concesso non può, in ogni caso, essere superiore a 5mila euro.

L’incentivo è cumulabile con altre detrazioni previste dalla normativa nazionale.

Per accedere al contributo è necessario presentare istanza con il modello che sarà pubblicato sul sito ufficiale del Dipartimento Regionale dell’Energia, sul sito www.euroinfosicilia.it, oltre che sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana.

Il contributo sarà assegnato attraverso una procedura a sportello, che valuterà l’ammissibilità delle domande secondo l’ordine cronologico della loro presentazione nel periodo di apertura del bando.
Torna ai contenuti